PARMA – Stadio baseball
STADIO EUROPEO BASEBALL
Location: Parma
Stato: Italia
Anno di realizzazione: 2007/2009
Realizzato in collaborazione con: Arch. Marco Longinotti – Arch. Giovanni Ferrari
Affidatario ed Esecutore dell’intervento: Comune di Parma
Giudicato dagli ispettori della Federazione Internazionale Baseball come il migliore impianto di baseball in Europa, nel settembre del 2009 è stato inaugurato in occasione del campionato mondiale.
L’intervento ha riguardato il rinnovamento dell’intero impianto sportivo Aldo Notari, tramite l’adeguamento funzionale del campo softball, dei campi allievi e juniores baseball e la realizzazione di una nuova tribuna da 2.500 spettatori per il campo baseball principale seniores.
La sfida è stata affrontare un impianto esistente molto complesso che ha comportato un difficoltoso gioco di incastri e geometrie.
Il nuovo volume della tribuna è stato concepito non solo come contenitore di più funzioni, ma anche come entità tridimensionale la cui componente spaziale ed i cui elementi percettivi fossero fattori fondamentali del progetto. Il volume centrale e le tre coppie di piloni di differenti altezze che sostengono la copertura curvilinea strallata, danno riconoscibilità ed esprimono tensione e vigore.